Qual è l’orario in cui riesci a esprimere al meglio la tua creatività?
Molte persone sono allodole, hanno la mente attiva il mattino presto. Altre persone sono gufi, preferiscono le ore serali per pensare e progettare.
Ecco, questo è un articolo notturno, scritto quando tutto tace.
Dovrei dormire, lo so, ma sono spinto da un’irrefrenabile esigenza creativa e, nel mio caso, la notte mi dona consigli per davvero. E colgo l’ispirazione per creare nuovi progetti.
Che cosa rende il vostro lavoro unico?
Ci sono dei dettagli che contraddistinguono il nostro lavoro, quello di Puglia Sistemi e Design Lab, intendo.
Mi capita di frequente di veder scommettere i clienti sul fatto che una realizzazione (un cartellone, un’insegna) possa essere opera nostra o meno.
“Quella l’ha fatta Stefano!”, dicono.
In effetti, ci sono degli elementi che identificano le nostre realizzazioni e, insieme, formano l’opera pubblicitaria.
• La forma.
• La scelta dei materiali finalizzata al settore, al contesto e alle preferenze di colore.
• La collocazione geografica e il contesto in cui la realizzazione è inserita.
• La tipologia di attività, il settore, il brand.
• La qualità e la forza del messaggio.
La forma con cui esprimiamo un concetto è il primo punto su cui mi soffermo quando progettiamo un brand o collaboriamo alla sua progettazione. In base al risultato che vogliamo ottenere, la collaborazione può essere diretta o indiretta. Preferisco la prima, ovvio, per confrontarmi con il cliente.
Quali sono gli aspetti che determinano la forma finale dell’opera?
- Il messaggio che vogliamo comunicare.
- Il settore nel quale opera il cliente che dobbiamo servire.
- Il pubblico a cui verranno offerti i servizi.
Certo, anche le esigenze del cliente sono importanti, ma non devono portare fuori strada perché il focus è su chi fruisce della comunicazione.
Gli stessi fattori determinanoanche la scelta dei colori e dei materiali che utilizziamo per la realizzazione dell’allestimento.
Il nostro compito è contestualizzare la lavorazione e finalizzare la visibilità alla collocazione geografica dell’attività.
- Una strada a scorrimento veloce determina una visibilità differente rispetto a quella che si avrebbe in un centro storico.
- In un luogo poco luminoso consideriamo il fattore luce in maniera differente rispetto ad un luogo molto chiaro.
- Le esigenze di una società che si occupa di vendita di prodotti al pubblico sono differenti rispetto a uno studio o un’azienda che offre servizi. La forma in questo punto è fondamentale.
Ci impegniamo ogni giorno a offrire il miglior servizio possibile in termini di visibilità anche in base alla volontà di investire nel progetto. Dovete crederci.
Ogni realizzazione di Puglia Sistemi è coerente con gli obiettivi di comunicazione, con la personalità del brand, con i bisogni del pubblico.
Questo è neuromarketing
I passaggi che ho descritto prima sono parte del neuromarketing, perché c’è studio, analisi ed empatia.
In ufficio ne parliamo nel quotidiano, ma Simona Ruffino che è un’esperta del settore lo spiegherà ancora più nel dettaglio e porterà un valore aggiunto al nostro lavoro, al vostro lavoro.
I risultati positivi ci spingono a migliorare e, soprattutto, ci invogliano a sperimentare forme, tecniche contemporanee, novità.
Divertitevi e non lavorerete neanche un giorno nella vostra vita.
Vi aspetto insieme a Simona Ruffino il 19 aprile 2023 alla Masterclass di Neuromarketing.